[ad_1]
RESOCONTO SOMMARIO della riunione dello scorso 25 ottobre dell’OSSERVATORIO REGIONALE sulla condizione delle persone con disabilità.
I punti all’ordine del giorno erano principalmente:
• Le linee guida per l’accesso alla rete integrata dei servizi socio sanitari (PUA – Punti Unici di Accesso e UVM Unità di Valutazione Multidimensionale)
• Lo schema di atto di indirizzo (bozza di Decreto del Presidente della Regione) per la destinazione vincolata del 10 % dei trasferimenti regionali ai comuni per le esigenze delle persone con disabilità grave;
• Il problema del diritto allo studio dei ragazzi/e con disabilità nelle scuole alla luce delle recenti sospensioni dei servizi di assistenza scolastica, specialmente nella provincia di CL, perché all’ex Provincia sono finiti i soldi; (Erano stati invitati per questo motivo dall’Assessora alla Famiglia Mariella Ippolito – presente per tutta la riunione che è durata dalle 11.30 alle 16.30 – gli assessori La Galla all’Istruzione, Razza alla Salute, Armao all’Economia e Grasso Agli Enti Locali, ma hanno comunicato l’impossibilità di poter essere presenti e hanno inviato, in sostituzione , loro dirigenti);
• Approvazione di proposte di costituzione di gruppi di lavoro e del regolamento dell’Osservatorio stesso.
L’ Assessora Ippolito ha illustrato l’ordine del giorno e ha ringraziato per la presenza la Garante Regionale per le persone con disabilità, dr.ssa Giovanna Gambino, anch’essa invitata. Hanno quindi preso la parola il dr Oddo dell’Asp 6 Palermo e la dr.ssa Rubino, funzionaria dell’Ufficio di Gabinetto dell’Assessora alla Famiglia. Il dr. Oddo ha illustrato le “linee guida” per i PUA e le UVM., mentre la dr.ssa Rubino ha illustrato la bozza di direttiva/decreto presidenziale di destinazione del 10 per cento dei trasferimenti di somme regionali vincolate ai comuni per i disabili gravi. Ma l’ANCI SICILIA, (cioè l’associazione dei comuni), COMPONENTE DELL’OSSERVATORIO E PRINCIPALE INTERESSATA ALLA QUESTIONE, pur regolarmente convocata, non ha inviato alcun rappresentante, né risulta che abbia trasmesso giustificazioni per l’assenza. E’ intervenuto quindi il dr Ceglia, Vice Capo di Gabinetto dell’Assessore alla Salute, notiziando che, di concerto con l’assessorato alla Famiglia, è stato data disposizione alle ASP di pagare la mensilità di agosto dell’assegno di cura, indipendentemente dalla completa acquisizione della documentazione, e che nello stesso tempo hanno chiesto ad ogni Asp di fornire il nominativo del responsabile della procedura. Infine ha riferito che sono stati accreditati 8 milioni e 600 mila euro alle Asp per istituire, laddove non esistenti, e per potenziare dove esistenti, i PUA e le UVM. Poi si è passati al problema dell’assistenza scolastica, che era la ragione principale per cui l’ Assessora Ippolito aveva invitato gli altri assessori, dato che sono problemi che investono le competenze di questi assessorati.
E’ intervenuta la Signora Pignataro, dell’ Is.pe.d.d., che ha illustrato con forza e competenza il problema urgentissimo e gravissimo del taglio delle ore di assistenza scolastica ad alunni disabili in provincia di Caltanissetta a causa di insufficiente finanziamento della regione all’ex Provincia e ha chiesto risposte precise, quantificando il fabbisogno in 315.000 euro. L’Assessora Ippolito ha promesso che si interesserà per convincere la giunta a trovare questi soldi.
A fine seduta la dr ssa Rubino, ha annunciato che i documenti ultimi interni da approvare, fra cui lo stesso regolamento, non se la sentiva più di sottoporli all’esame dell’osservatorio che, viste la composizione “extra ordinem” di oggi, con imbucati e “delegati senza delega”, era diventata una cosa diversa, e quindi si riservava di parlare con l’Assessore della questione.
[ad_2]
Source