[ad_1]
UN PRIMO PASSO – LA STRADA E’ ANCORA LUNGA-
report dei nostri incontri a Roma
Come tanti di voi già sanno, con tanti sacrifici, siamo stati a Roma la scorsa settimana per due incontri molto importanti. Il primo con il Sottosegretario al Ministero della disabilità Vincenzo Zoccano e il secondo con la Presidente della Commissione Affari sociali Marialucia Lorefice M5S .
Avete tutti letto il nostro documento con richieste specifiche e molto tecniche che, a nostro avviso, possono dare un impulso significativo al comparto della disabilità. Un sistema che unisce a un aumento (indispensabile) del Fondo per la non autosufficienza un meccanismo di controlli e monitoraggio informatizzato su tutto il territorio nazionale. Abbiamo anche chiesto modifiche strutturali e organizzative (si veda questo link per leggere tutto il documento.
L’incontro con Zoccano è stato molto cordiale e al contempo schietto. (ecco il link della diretta
https://www.facebook.com/siamohandicappatinocretini/videos/176889893226574/ ) Non abbiamo risparmiato critiche propositive al governo e al ministero che riteniamo ancora poco incisivo sulla vita del governo. Abbiamo chiesto atti di coraggio significativi, tempistiche e cronoprogrammi delle attività che diano entro pochi mesi delle risposte, o quantomeno una parvenza di avvio delle attività che rispecchino le promesse elettorali.
Zoccano ha riferito che “Questo Ministero, da molti, è stato giudicato un ghetto a priori” ma ha ribadito che “questo Ministero provvederà ad una ricognizione interministeriale sulle politiche “che ruotano intorno alle persone con disabilità”. “Questo Ministero” – ha proseguito- “si prefigge l’obiettivo di essere un collante, un coordinamento anche rispetto al legislatore. La costanza con cui ciò avviene è testimoniata dalla presenza di alcuni parlamentari” (All’incontro era presente, tra gli altri, anche la deputata alla Camera Azzurra Cancellerielleri n.d.r.).
Al nostro intervento sulla richiesta di un incremento del FONDO già in questa finanziaria ha risposto: “La fotografia che voi avete fatto la ritengo assolutamente realistica, reale in realtà, non allarmistica ma allarmante. È chiaro che voi siete qui come me, siamo qui per lo stesso motivo (…) Vi posso dire che queste richieste le accoglieremo tutte ma con tempi non prevedibili. Abbiamo ereditato una situazione veramente devastante degli ultimi 20 30 anni e dobbiamo ricostruire. Tutto questo non si fa entro l’8 novembre “
Abbiamo quindi richiesto CORAGGIO e detto che siamo pronti a scendere in piazza perchè nessuna politica si fa senza soldi.
Zoccano allora ha risposto: ”Il mio impegno – prendetene tutti nota – ci sarà e presenterò proprio il vostro documento che rileggerò con attenzione visto che mi avete dato l’opportunità di farlo con una versione in braille che mi agevolerà moltissimo. E’ la prima volta che qualcuno ha avuto la sensibilità di farlo. Anche persone che mi conoscono non ci hanno mai pensato. Vi assicuro che lo porterò all’attenzione di Luigi Di Maio che lo farà visionare anche a Salvini, e di tutti i ministri, questo documento. Così come lo farà anche Azzurra (Cancelleri ndr) che farà suo questo documento e lo porterà in Parlamento dove ha una certa considerazione anche con gli altri colleghi parlamentari. Vi ringrazio tutti di cuore perché credo che la trasparenza, l’onestà intellettuale e l’onestà politica personale di ognuno di noi qui non ci permette di sottrarci alle vostre richieste”. Conclude: “Sono abituato a promettere solo quello che posso mantenere e quello che posso assicurarvi è che sarà data molta attenzione a questo documento che è molto tecnico, distinguendosi dai vari documenti arrivati a questo tavolo anche da parte di associazioni che si ergono a grandi conoscitori del mondo della disabilità. Credo che questo sia un documento lucido ottimamente ed eccellentemente tecnico, e posso affermare che il Presidente del Consiglio, i due leader politici e l’intera compagine del Parlamento lo prenderanno in debita considerazione”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il secondo incontro è stato con la Presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Lorefice (ecco il lik della diretta https://www.facebook.com/siamohandicappatinocretini/videos/2186640318327865/ ). Anche questo molto cordiale e schietto. Abbiamo illustrato il documento rappresentando il ruolo del Parlamento e delle commissioni in questo momento molto importante. La deputata Cancelleri ha raccontato la sintesi della riunione con Zoccano ribadendo ciò che il Sottosegretario aveva dichiarato e cioè “ che ci sono stati problemi di bloccaggi a livello di interlocuzioni con vari Ministeri che hanno impedito cose che lui già voleva fare, però lui garantisce che le cose cambieranno e che le proposte si possono fare, ma sui tempi non ha dato risposte perché ritiene che non si possa entro l’ 8 novembre e lui promette solo quello che sa di poter mantenere”
Dopo una seria predisposizione delle problematiche ed una nostra presa di posizione sulle richieste effettuate, la Presidente Lorefice ha dichiarato “ da parte nostra la volontà di dare risposte e di fare cambiamento c’è, anche se so che, soprattutto per chi vive situazioni di disabilità è diventato anche stancante sentirsi dire …stiamo facendo… vi daremo risposte… In questo momento quello che possiamo fare con voi è cercare di ricostruire. Però, ripeto, in 100 giorni fare tutto quello che chiedete per il governo è impossibile. Io posso capirvi perfettamente perché, al di là della veste politica che noi ricopriamo, ognuno di noi ha una storia e anche condizioni di disabilità in famiglia, quindi vi posso assicurare che queste questioni le viviamo da vicino ogni giorno e siamo noi per primi che vorremmo dare delle risposte. Sappiamo quanto sia complicato darne ma vi posso assicurare che c’è il massimo impegno”
Abbiamo quindi riportato l’attenzione sulla situazione drammatica delle persone con disabilità grave. La presidente Lorefice: “innanzitutto se avete proposte per la legge di bilancio che ci manderete noi vedremo se riusciremo a inserirle o meno o quantomeno interloquire con i ministeri per capire se c’è qualcosa che possiamo fare. Quindi, se è possibile fare qualcosa lo facciamo, però non posso farvi uscire con una promessa.
Abbiamo chiesto allora, di fronte anche alla deputata Valentina D’Orso, che venisse calendarizzato immediatamente in Commissione il disegno di legge sul caregiver per il quale, insieme alla CONFAD, saremo interlocutori. Inoltre ci hanno chiesto di inviare “qualsiasi altra proposta” che possa essere posta all’attenzione del Parlamento.
SINTESI
Siamo soddisfatti dall’esito di questi incontri? Ovviamente no, o meglio non del tutto! Ribadiamo la nostra linea. Abbiamo apprezzato molto la sensibilità evidente, le aperture e la volontà di fare grandi cose. Ma dobbiamo constatare che mancano risposte concrete nel breve periodo e che sono state espresse difficoltà per rivedere al rialzo, almeno per il momento, le previsioni di legge finanziaria e di bilancio 2019. In realtà, a nostro parere, sono ancora in tempo per farlo.
Lavoreremo con le associazioni nazionali che sono al nostro fianco per decidere in che maniera proseguire questo dialogo ed interlocuzione di rilievo con gli organi di governo senza escludere che, laddove entro 30 giorni dall’incontro non vedremo battere alcun colpo concreto sulla nostra richiesta di implementazione del Fondo Nazionale per le non Autosufficienze, valuteremo insieme a queste e ad altre Associazioni nazionali di famiglie l’ipotesi, i termini e le modalità di una manifestazione nazionale davanti ai palazzi del potere romani.
Siamo consapevoli delle difficoltà, ma non ci accontenteremo di un “faremo, diremo, prometteremo” VOGLIAMO RISPOSTE ADESSO. Siamo davvero una priorità per questo governo? Lo dimostrino!
Pronti come sempre a collaborare e al dialogo costruttivo col governo, ma su una strada condivisa.
la Repubblica – Palermo la Repubblica Giornale di Sicilia IlSicilia.it Live Sicilia MeridioNews BlogSicilia PalermoToday Corriere della Sera Il Fatto Quotidiano
[ad_2]
Source