Allegato A del Rep. n. 5441/4269
STATUTO SOCIALE DELLA ASSOCIAZIONE
Comitato #SiamoHandicappatiNoCretini”
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Art.1 (Denominazione) – E’ costituita l’Associazione di volontariato denominata “Comitato#SiamoHandicappatiNoCretini”. L’Associazione è apartitica, estende l’assolvimento delle proprie attività a tutto il territorio nazionale ed è priva di fini di lucro. L’Associazione è istituzione laica ispirata a sentimenti di umana solidarietà verso tutti e perciò, nel compimento della sua opera non fa distinzione di nazionalità, religione, sesso, convinzioni ideologiche e filosofiche ed idee politiche.
Art.2 (Sede) – L’Associazione ha Sede Legale in Palermo, Via Albiri, n.3/A.
Art.3 (Emblema) – Il logo dell’Associazione è illustrato in allegato al presente statuto.
Art.4 (Scopi) – L’Associazione pone quale requisito essenziale il volontariato; è fatto assoluto divieto a tutti i Soci dell’Associazione di incassare somme di denaro con la sola eccezione di eventuali contributi volontari a sostegno di iniziative specifiche ratificate dal Direttivo, le cui somme verranno interamente, e senza alcuna eccezione, utilizzate per lo scopo di distribuire, anche in modo indiretto, denaro a qualsiasi titolo durante tutta la vita dell’Associazione.
– Le finalità dell’Associazione sono rivolte prevalentemente alle famiglie nel cui seno viva una persona con grave disabilità, così come definita ex Lege 104/92 al III comma dell’articolo 3, e si identificano:
1. nella diffusione dell’informazione nel modo più ampio possibile su legislazione, cure, agevolazioni, pratiche burocratiche e quant’altro possa essere utile alle famiglie con disabilità;
2. nella promozione dei contatti tra famiglie con disabilità;
3. in tutte le attività che portino alla eliminazione delle disparità tra situazioni individuali e territoriali nell’ambito dello Stato Italiano, con particolare riferimento alle Leggi emanate dai diversi Enti Locali, e ad una equa distribuzione delle risorse messe a disposizione dallo Stato sulla sola base delle necessità di sostegno e/o bisogno, a prescindere da qualsiasi patologia e/o evento invalidante;
4. nell’attività di collegamento tra Istituzioni e famiglie con disabilità per l’emanazione di Leggi che guardino solo ed esclusivamente ai bisogni delle famiglie stesse, evitando la dispersione di risorse messe a disposizione dallo Stato per le situazioni di non autosufficienza;
5. in tutte quelle attività che aspirino alla piena attuazione dell’Articolo 3 della Costituzione in tema di parità dei diritti e per la conquista di pari dignità;
6. nella promozione e il sostegno di attività locali per il raggiungimento degli scopi statutari;
7. nella collaborazione con Associazioni, Enti ed Istituzioni per finalità che coincidano con gli scopi statutari. Nel raggiungimento di tali finalità l’Associazione può avvalersi di liberi professionisti o d’altri operatori e professionalità che presteranno la loro opera a titolo volontario e gratuito; Art.5 (Anno Sociale) – L’anno sociale coincide con l’anno solare. Art.6 (Durata) – La durata dell’Associazione è illimitata. Lo scioglimento potrà essere deliberato solo da un’Assemblea Plenaria straordinaria con il voto di almeno 3/4 dei Soci Ordinari e comunque di almeno 3/4 dei soci fondatori.
Art.7 (Soci) – All’Associazione possono aderire tutti i cittadini italiani e stranieri di ambo i sessi. I Soci si distinguono in:
. Fondatori
¥ Ordinari
¥ Simpatizzanti
¥ Onorari
Sono Soci Ordinari dell’Associazione i familiari conviventi di persone con grave disabilità e o i soggetti costituenti l’associazione, con diritto di voto nelle decisioni dell’Associazione. Sono Soci Simpatizzanti, senza diritto di voto nell’Assemblea dei Soci, le persone o i rappresentanti ufficialmente nominati di Enti e di Associazioni che intendono dare
il loro apporto per il conseguimento degli scopi dell’Associazione. Sono Soci Simpatizzanti anche Enti, Associazioni, Movimenti, Gruppi di Discussione e/o di Opinione che si iscrivano attraverso un loro rappresentante che ne abbia titolo. I Soci Simpatizzanti hanno quindi pari diritti dei Soci Ordinari, fatta eccezione per il diritto di voto. I Soci Onorari, senza diritto di voto nell’Assemblea dei Soci, sono nominati dal Direttivo su proposta del Presidente o dei Reggenti Regionali e/o provinciali, per particolari benemerenze acquisite nell’ambito dell’Associazione. I Soci Onorari hanno quindi pari diritti dei Soci Ordinari, fatta eccezione per il diritto di voto. Per essere ammessi a Socio è necessario presentare domanda all’Associazione con l’osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:
1. indicare i propri dati – che verranno trattati in base alle leggi vigenti – e precisamente nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza ed indirizzo di posta elettronica;
2. dichiarare di attenersi al presente statuto e alle deliberazioni degli organi sociali apponendo la firma, in calce alla domanda, anche in forma elettronica;
3. in caso di adesione quale Socio simpatizzante a nome di un Ente, Associazione, Movimento, Gruppo di Discussione e/o di Opinione, dichiarare, sotto la propria responsabilità, la posizione di chi effettua
l’iscrizione all’interno dell’organismo rappresentato e fornire tutti i dati richiesti nel modulo di iscrizione.
4. I Soci sono tenuti:
¥ all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali;
¥ a partecipare alla vita associativa informandosi presso l’eventuale sito internet istituzionale dell’Associazione, e nei gruppi appositamente creati nei Social Network e attraverso tutti gli strumenti multimediali e informatici nonché i luoghi virtuali preposti alle attività associative, eventualmente e appositamente realizzati, di eventuali riunioni o nuove iniziative ed a controllare gli avvisi inviati per tramite di posta elettronica e/o attraverso gli strumenti summenzionati;
¥ ad autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo e città di residenza quale aderente all’Associazione con l’esclusione di tutti gli altri dati forniti.
La domanda di associazione del Socio minorenne deve essere sottoscritta anche da chi esercita la patria potestà. Possono essere eletti alle cariche sociali i Soci Ordinari, che abbiano compiuto 18 anni e che non versino in alcuna delle incompatibilità previste dal Codice Civile per la nomina ad Amministratore di società. Non possono essere eletti alle cariche sociali amministratori, dirigenti, funzionari ed impiegati di associazioni, enti ed organizzazioni pubblici e privati i quali
svolgano attività analoga a quella dell’Associazione, con o senza fini di lucro, nonché Soci i quali non siano stati iscritti all’Associazione nei due anni precedenti la nomina. Qualora si manifestino motivi di incompatibilità di un Socio con le finalità statutarie e con i regolamenti dell’Associazione, il Direttivo ha facoltà di revocare temporaneamente tale iscrizione. Il provvedimento deve essere comunicato per iscritto all’indirizzo di posta elettronica del Socio e deve essere motivato. Se le motivazioni che hanno portato alla sospensione della qualifica di Socio, o altre di natura simile, si dovessero riproporre, il Direttivo può proporre la radiazione. I Soci vengono esclusi quando palesino una condotta in evidente contrasto con quanto disposto dal presente Statuto, dai regolamenti interni o dalle deliberazioni prese dagli organi sociali. L’esclusione deve essere votata dal Direttivo Nazionale a maggioranza assoluta. Le dimissioni possono essere presentate anche volontariamente dal Socio, vanno presentate al Direttivo Nazionale dell’Associazione, che non può rifiutarle.
Art.7 Bis (Patrimonio) – Il Patrimonio della associazione è
costituito da donazioni degli associati e/o di terzi.
Art.8 (Organi dell’Associazione) – Sono organi dell’Associazione:
a) il Presidente ed i Vice Presidenti
b) il Direttivo
c) i Reggenti Regionali e o provinciali
d) L’Assemblea dei Soci
Art.9 (Presidente e Vice Presidenti) – Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione ed è eletto dal Direttivo, con la maggioranza dei due terzi dei voti dei presenti. Dirige l’attività dell’Associazione in base al programma stabilito dal Direttivo; adotta i provvedimenti necessari per il funzionamento dell’Associazione; propone al Direttivo i nomi dei reggenti e ne coordina l’azione . I Vice Presidenti, senza numero massimo, fra cui un vice presidente vicario, sono nominati subito dopo la sua elezione, dal Presidente che può delegare ai medesimi particolari incarichi. In caso di assenza od impedimento del Presidente ne fa le veci il Vice Presidente Vicario. Il Presidente dura in carica
5 anni ed è rieleggibile. Il Presidente può essere sfiduciato in qualsiasi momento dai quattro quinti del Direttivo.
Art.10 (Direttivo) – Il Direttivo, composto, in sede di prima costituzione, dai soci fondatori dell’associazione, è il massimo Organo deliberante dell’Associazione ed esercita tutti i poteri necessari per il perseguimento degli scopi sociali. In particolare:
a) elegge il Presidente;
b) ratifica la costituzione delle Reggenze Regionali/ Provinciali e la loro circoscrizione, che può anche non coincidere con le tradizionali circoscrizioni amministrative dello Stato
c) delibera gli orientamenti programmatici dell’attività
dell’Associazione;
d) delibera sugli altri argomenti indicati nel presente Statuto;
e) istituisce commissioni speciali o consultive.
f) Può sfiduciare il Presidente, con conseguente decadenza dei vice presidenti dalla nomina.
Le riunioni del Direttivo – anche virtuali attarverso i nuovi social media sono presiedute dal Presidente, o in sua assenza, dal vicario. Delle riunioni si redige processo verbale il cui estratto verrà messo a disposizione dei Soci sul sito internet dell’Associazione e/o attraverso tutti gli altri mezzi ritenuti idonei dal Direttivo stesso. Il Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, compresi fra gli altri quelli di: assicurare il conseguimento degli scopi dell’Associazione emanare regolamenti e norme per l’organizzazione ed il funzionamento dell’Associazione nominare le cariche necessarie all’Associazione.
Il Direttivo è composto dal Presidente, dai Vice Presidenti, dai soci fondatori e dai titolari delle Reggenze Regionali e/o Provinciali
Può essere integrato da persone che per la loro attività o per particolari attitudini o benemerenze possono dare la loro opera al conseguimento dei fini dell’Associazione. Esse vengono elette dallo stesso Direttivo Nazionale in numero non superiore ad un
terzo dei componenti di diritto. Sono inoltre componenti di diritto del Direttivo gli ex Presidenti.
Art. 11 (Reggenze Regionali e Provinciali)In base alle necessità organizzative dell’Associazione sono costituite Reggenze Regionali e o Provinciali, nell’ambito della loro circoscrizione, dirigono le attività dell’Associazione in base al programma stabilito dal Direttivo. Il Reggente è proposto dal Presidente o dai suoi vice ed è eletto direttamente dal Direttivo a maggioranza assoluta. Il Reggente ha facoltà di nominare un Vice Reggente, che in caso di assenza od impedimento ne fa le veci. I Reggenti durano in carica cinque anni e sono rieleggibili. La nomina dei vice Reggenti e la loro eventuale revoca che può avvenire in qualsiasi momento, deve essere ratificata dal Direttivo.
Il Reggente esercita, nell’ambito della propria circoscrizione, tutte le funzioni attribuite agli Organi Nazionali. La Reggenza svolge in campo territoriale tutti i compiti che non eccedono la normale amministrazione
Le Reggenze decadono, in caso di prolungata inattività, ad insindacabile giudizio del Direttivo.
Art. 12 (Riunioni del Direttivo) – Il Direttivo, si deve riunire almeno una volta all’anno, su convocazione del Presidente, ed ogni volta se ne presenti la necessità o sia richiesto da almeno due terzi dei Membri. Le riunioni non sono valide se non sia presente la maggioranza assoluta dei Membri. Delle riunioni si redige
processo verbale messo a disposizione dei Soci, anche in forma di estratto, sul sito internet dell’Associazione e/o sui Social Network o altri luoghi virtuali preposti alle attività associative.
Art. 13 (Assemblea dei Soci) L’Assemblea dei Soci è costituita da tutti coloro che, condividendo le finalità e i programmi dell’Associazione, risultano iscritti al momento della convocazione. La convocazione dell’Assemblea dei Soci viene effettuata dal Presidente Nazionale mediante avviso via posta elettronica ai Soci, contenente: ordine del giorno, luogo – fisico o virtuale – della riunione, data e orario della convocazione oppure tramite avviso affisso sul sito Internet ufficiale dell’Associazione e/o sui Social Network o altri luoghi virtuali di discussione preposti alle attività dell’Associazione, almeno 8 giorni prima della data stabilita. L’Assemblea si riunisce ogni volta che ne faccia richiesta il Direttivo o almeno 1/3 dei Soci. In quest’ultimo caso la riunione dovrà aver luogo entro 20 giorni dalla data della richiesta. Delle riunioni assembleari si redige processo verbale messo a disposizione dei Soci, in forma di estratto, sul sito internet dell’Associazione e/o sui Social Network o altri luoghi virtuali preposti alle attività associative.
Art. 14 (Pratiche illegali) – È vietata qualunque pratica illegale
all’interno degli spazi, reali o virtuali, gestiti
dall’Associazione. Chiunque si rendesse reo di simili attività potrà essere sospeso o radiato nei termini previsti dal presente Statuto, in base alla gravità del suo operato. L’Associazione si dissocia da qualunque pratica illegale attuata da un suo Socio. Art. 15 (Gruppi di lavoro) – Accanto alle cariche ufficiali operano vari gruppi di lavoro, che si occupano della gestione di vari aspetti dell’Associazione quali l’organizzazione di un determinato evento. Ogni gruppo di lavoro sarà presieduto da un coordinatore eletto dai membri del gruppo stesso che avrà, oltre al ruolo di gestione del gruppo, quello di tenere informato il Direttivo degli sviluppi del proprio lavoro e di eventuali esigenze.
Art. 16 (Mezzi telematici e luoghi virtuali di discussione) – Per permettere ai Soci di partecipare in modo agevole, riunioni e assemblee potranno svolgersi tramite i mezzi telematici a disposizione dell’Associazione, quali sito Internet, chat e videoconferenza, o altri luoghi virtuali preposti alle attività associative.
Art. 17 (Revisione dello Statuto) – Le proposte di modifiche al presente Statuto sono di competenza esclusiva del Direttivo Nazionale, ma, per aver corso, devono essere approvate a termini di legge.
F.to: Giuseppe Catalano – Vincenzo Muratore – Giovanni Cupidi – Asciutto Antonietta – Lunia Ales – Antonio Maria Armato –
Margherita Porcaro – Vincenza Ferrante – Rosa Maria Foti – Maria Polizzi – Maurizio Pintacuda – Dr.Michele Falletta Notaio.