[ad_1]
ABBIAMO OSSERVATO …L’OSSERVATORIO REGIONALE PER LA DISABILITA’.
Oggi si è tenuta la prima riunione, presso l’assessorato alla famiglia, a cui determinati enti, associazioni, sigle sindacali e rappresentanti del terzo settore erano stati invitati dall’Assessora Ippolito. Per quanto riguarda le associazioni rappresentative delle famiglie con disabilità, ne sono state invitate alcune e non altre.
Per il nostro Comitato (che probabilmente non soddisfaceva non meglio – o forse mai – pubblicati criteri di rappresentatività “nazionali” o “regionali” accennati all’esordio dalla Ippolito) non era stato invitato nessuno, ma era stata concessa la possibilità di delegarne la presenza alla nostra Antonella Ferro (che non finiremo mai di ringraziare, visto che ci ha permesso almeno di esserci), che era stata invitata quale reggente regionale del Coordinamento nazionale famiglie disabili. Ci siamo comunque presentati oltre Antonella per OSSERVARE (con invito ad uscire dalla stessa assessora che poi però ci ha concesso di rimanere ad ascoltare).
Ringraziando per la concessione , vorremmo solo ricordare all’Assessore che L’OSSERVATORIO NASCE (e ne siamo orgogliosi se lavorerà) ANCHE PERCHE’ ERA NEL CONTRATTO FIRMATO DAL PRESIDENTE MUSUMECI CON QUESTO COMITATO ALLA PRESENZA DI PIF. Eh vabbè… all’epoca eravamo più rappresentativi e con comprovata preparazione di adesso…ce ne faremo una ragione!
SINTESI DELLA RIUNIONE
1. Introduzione: L’Assessore Ippolito ha confermato che vuole mettere al centro della sua politica la persona con disabilità (ottimo), che l’assegno di cura non si tocca (ottimo); che grazie a lei e al governo si sono sbloccate le somme del 2017 (falso, erano già previste del decreto crocetta e comunque atto dovuto). Poi tante buone parole apprezzabili… Le intenzioni sono sempre buone, ciò che manca è …
2. Non si è parlato dei contenuti del NUOVO DECRETO “SECRETATO” che dovrebbe modificare il Decreto 545/2017 (cd. Crocetta) che sembrerebbe esistere, ma che non è stato ancora presentato alla Commissione parlamentare preposta.
3. Dopo l’introduzione un susseguirsi di interventi. Nulla di nuovo sotto il sole. Nessuna cosa che già non si conoscesse. Soliti buoni propositi, preceduti, molte volte da conditi “magnificat” dell’operato dell’Assessora da parte di diversi “invitati d’onore”.
4. Poi la presentazione dei componenti di un comitato scientifico all’interno dell’osservatorio.
5. Poi una funzionaria dell’ assessorato ha rilevato che bisognava fare il regolamento dell’osservatorio, e alcuni dei “graditi” presenti si sono subito offerti per “collaborare alla stesura”… Più o meno a naso, qualcosa ci dice che il regolamento ci escluderà dalla partecipazione.
6. ABBIAMO AVUTO CONFERME, invece, discutendo privatamente con i direttori delle ASP CHE I DATI DEL DECRETO SONO SBAGLIATI ( ma di queste cose oggi non si è parlato).
NON VOGLIAMO SEMPRE FARE I GUASTAFESTE, SIAMO SEMPRE PRONTI A COLLABORARE, MA PARTENDO DALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI REALI . QUANDO CAPIREMO CHE QUESTO GOVERNO VUOLE FARE SUL SERIO ALLORA SAREMO I PRIMI AD APPLAUDIRE. AD OGGI MOLTE E “BELLE” PAROLE … I FATTI… SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI!
Ps: adesso siamo un po stanchi, è stata una lunga giornata.
photo: corriereetneo
[ad_2]
Source