Ieri abbiamo incontrato dopo una nostra richiesta l’assessore regionale all’economia Armao.
Abbiamo chiesto rassicurazioni ed impegni concreti per il mantenimento del fondo e una migliore e pronta analisi della spesa, nonchè per supportare la nostra battaglia a livello nazionale per l’incremento del fondo nazionale per la non autosufficienza.
L’assessore Armao e il suo staff sono stati molto cordiali e rassicuranti.
Si è impegnato a
1: supportare le nostre iniziative anche a livello nazionale scrivendo in primis al ministro Tria per chiedere un aumento del Fondo nazionale per le non autosufficienze ad almeno un 1 miliardo di euro.
2: scrivere al Presidente della commissione Finanze della Conferenza Stato Regioni per richiedere un lavoro congiunto tra tutte le regioni al fine di fare fronte comune verso le dotazioni nazionali. Abbiamo sottolineato che è impossibile lasciare le associazioni da sole a combattere certe battaglie.
3: convocare un altro incontro anche gli altri assessori al ramo (salute e famiglia) al fine di avviare una più stretta collaborazione in ottica sinergica tra i tre assessorati ed evitare che ci siano somme non spese (come accade sovente) su varie voci di bilancio.
Inizieremo, in collaborazione con l’assessorato, un percorso condiviso con le altre associazioni a livello nazionale per far pressione a tutti gli assessori al bilancio delle altre regioni italiane, affinché si faccia pressione in ottica condivisa a livello nazionale.
Questo è un lavoro che facilmente potrebbero fare le grandi associazioni radicate a livello nazionale e si sarebbe potuto fare già da anni. Purtroppo lo stato di fatto è sempre lo stesso e rappresenta la litigiosità radicata nel nostro mondo.
Ci proveremo noi nel nostro piccolo con il supporto di tutti i comitati senza conflitti di interesse economico.
Ci proveremo col vostro supporto.